Ascolipicenofestival odv è un nuovo progetto fortemente dinamico di cultura musicale, identificato da un proprio brand, che l’associazione senza scopo di lucro mette a disposizione di Ascoli e del suo territorio. E’ la musica in tutte le sue declinazioni: da quella colta a quella popolare. E’ la musica, espressione di sentimenti profondi, che eleva lo spirito, sconfigge il disagio dell’anima e aiuta a vivere meglio.

Ad accendere la “scintilla” è il maestro Michael Flaksman, grande violoncellista americano attivo presso il conservatorio di Mannheim, il quale nel lontano 1996, durante un viaggio in Italia, fa sosta per caso ad Ascoli Piceno e se ne innamora follemente. Così nello stesso anno in estate si tengono corsi musicali di perfezionamento di livello internazionale, grazie all’Associazione culturale Luigi Boccherini, e docenti e partecipanti ai corsi danno vita alla rassegna “eventi sotto stelle” nei saloni e nel giardino di Villa Cicchi.

Nel 1997 la manifestazione assume il nome di “settembre in musica” e nel 1999 viene fondata, con lo scopo di sostenere e promuovere lo sviluppo della rassegna musicale, l’associazione “ascolipicenofestival” che trova subito la collaborazione di istituzioni pubbliche e private. L’associazione di volontariato organizza per 18 anni il Festival internazionale di musica da camera “settembre in musica”, fondato e diretto da Michael Flaksman: un'iniziativa che ha contribuito in 18 anni di vita ad educare il pubblico ascolano alla musica da camera grazie a un lavoro sempre improntato a spirito di sacrificio e generosità.

Alla presidenza di questo sodalizio si succedono, nel corso degli anni, Maria Elena Cicchi, Gaetano Rinaldi e Gina Quattrini e “settembre in musica” porta ogni anno nel Piceno artisti di grande prestigio e notorietà provenienti da tutto il mondo. Unici obiettivi, la diffusione della cultura musicale e la promozione di turismo culturale.

L’attuale associazione Ascolipicenofestival nasce il 22 novembre 2014 dalla rifondazione di quest’iniziativa. La new company è stata fondata da 22 appassionati della musica, tra i quali musicisti professionisti ed insegnanti di musica, rappresentativi di vasti strati sociali, con l'intento di far diventare APF una vera forza nel settore della musica da camera, puntando anche al crossover tra classico e moderno. Sono nominati direttori artistici il violoncellista Michael Flaksman e il violinista Edoardo De Angelis, coordinati dalla presidente, anch’essa musicista (pianista e docente), Emanuela Antolini. 

L’intenzione, sul piano artistico, è aprire la porta a progetti diversificati: conservare una parte delle attività legate alla musica da camera di qualità con artisti di rilevanza internazionale e sviluppare altri generi musicali.

Dal 29/01/2024 l’associazione è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) come Organizzazione di volontariato (ODV).

I consiglieri attualmente in carica sono: Berardino De Angelis (presidente), Sabino Papagna (segretario-tesoriere), Claudia Giannelli (delegata del Consiglio con funzioni di coordinatore delle proposte della direzione artistica), Paola Izzi, Rossana Sarchielli, Antonio Attorre, Vincenzo Marini Marini. Attuale direttore artistico è il Maestro Giuliano De Angelis.

Si legge nello statuto:

“L’associazione ha come finalità promuovere e valorizzare la musica dal vivo, incentivare la partecipazione agli eventi musicali da parte delle giovani generazioni offrendo l’opportunità di esibizione ai migliori talenti, sviluppare l’incontro tra popoli e culture diversi e promuovere il turismo culturale.”

Musica come espressione privilegiata per educare e far crescere i giovani ai quali le iniziative saranno sempre offerte alle migliori condizioni . Musica che si inserisce armoniosamente nella stupenda cornice della città di Ascoli Piceno, la “città del travertino”, e fa risuonare la bellezza del suo territorio. Un’offerta musicale innovativa, aperta ad un pubblico più vasto e non necessariamente colto e preparato. Nello stesso tempo Ascolipicenofestival odv vuole integrare e completare il cartellone delle iniziative musicali presenti in città in uno spirito di piena collaborazione.
Tre i principali campi d’azione:
  • Un’offerta musicale attraverso un Festival che occuperà il periodo da ottobre a dicembre ed altre iniziative disseminate nel corso dell’anno
  • Un lavoro sui giovani e per i giovani con incontri-concerto nelle scuole, attraverso la valorizzazione di talenti locali e un concorso nazionale per giovani compositori
  • La valorizzazione del territorio piceno con concerti itineranti in luoghi di particolare pregio artistico e ambientale.  
Altri campi d’azione molto significativi: la musica rivolta a categorie di regola escluse da questa possibilità, come degenti degli ospedali, residenti di carceri, case di riposo, comunità di recupero, lavoratori delle fabbriche, e le cene concerto che uniscono la ristorazione di qualità ad esecuzioni dal vivo.
Fiore all’occhiello conosciuto e apprezzato ormai in Italia e in tutto il mondo per alcune peculiarità forse uniche, per grandi nomi della musica e per giovani talenti, Ascolipicenofestival odv rappresenta un palcoscenico per lo scambio di esperienze e una vetrina di primo piano 
Un pubblico sempre più internazionale, numeroso ed entusiasta, segue gli appuntamenti del Festival e anche la Presidenza della Repubblica concede il suo Alto Patronato al Festival come riconoscimento della validità e del prestigio della rassegna ascolana.

Tutti possono iscriversi all’associazione. 

(Quota annua di iscrizione di 50 euro e per i giovani fino a 25 anni, 15 euro)

  

I soci hanno diritto allo sconto sul prezzo del biglietto dei singoli concerti e dell'abbonamento. Inoltre, nel corso dell'anno i soci possono partecipare alle iniziative a condizioni vantaggiose.

Il Festival Internazionale di musica di Ascoli Piceno è stato fondato nel 1996 da MICHAEL FLAKSMAN