BEGINNINGS
YOUNG STARS
19 ottobre 2025 Auditorium Neroni, ore 18:00
Nato dall’incontro tra una vivace affinità musicale e una profonda amicizia, il Trio Clara riunisce la pianista Martina Consonni, la violinista Sarah Jégou-Sageman e la violoncellista Anouchka Hack.
Fondato nell’estate del 2024, il trio nasce da una lunga storia di collaborazioni tra le tre musiciste, che si sono esibite spesso in formazioni di Duo: Sarah Jégou-Sageman e Martina Consonni hanno inciso il loro album di debutto per Warner Classics, come Duo e in trio con la violoncellista Jeein You, e si sono esibite
regolarmente con Gautier Capuçon in recital e nel Triplo Concerto di Beethoven con le orchestre sinfoniche di Bochum e Dresda. Anouchka Hack e Sarah Jégou-Sageman hanno suonato in trio con pianoforte durante i loro studi alla Barenboim-Said Akademie di Berlino tra il 2018 e il 2020, oltre a numerosi altri progetti di musica da camera. Anouchka Hack e Martina Consonni hanno collaborato in recital, ad esempio al celebre Rheingau Musikfestival.
Dopo queste numerose collaborazioni in diverse formazioni, le tre musiciste hanno deciso di unirsi in un trio pianistico stabile.
Tutte e tre, tra le interpreti più promettenti della nuova generazione, sono legate da un’intesa intuitiva, da un’energia scintillante e da una profonda sensibilità musicale.
Il loro concerto inaugurale si è tenuto presso la Bechstein Hall del Casals Forum di Kronberg.
Tutte e tre le musiciste sono state sostenute e seguite nel loro percorso dal violoncellista Gautier Capuçon.
Al “Virtuoso & Belcanto Festival 2025”, il Trio Clara vince il primo premio al concorso di musica da camera.
Continuano attualmente la loro formazione sotto la guida di Krzystof Chorzelski (Belcea Quartet), Gary Hoffman e Bruno Giuranna.
Con il loro programma inaugurale, Beginnings, con musiche di Leonard Bernstein, Fanny Mendelssohn e il Primo Trio per pianoforte di Brahms, celebrano l’inizio del loro percorso comune con opere che segnano l’ingresso dei compositori nel repertorio per trio con pianoforte.