DALL’OPERA AL ROCK

LINGUAGGI DIVERSI

09 ottobre 2025, Auditorium Neroni, ore 20:30

Il Trio Dante propone una suggestiva ed affasciante promenade alla scoperta della melodia in un percorso che spazia dalle immortali melodie della tradizione operistica italiana fino ad arrivare alle sonorità più moderne , divenute oramai anch’esse classiche dei Beatleas, in uno strano incontro in “ Lucy in the sky with diamonds” dove possiamo ritrovare la citazione del famoso tema verdiano di “Amami Alfredo”.

Le intramontabili melodie del belcanto italiano sono state riarrangiate da Roberto Molinelli, in forma virtuosistica, con originali e suggestive variazioni, pur preservando la dimensione lirica ed il respiro sinfonico, che le hanno rese immortali. Gli evergreen del Quartetto di Liverpool sono stati invece elaborati e ripensati in una stesura diversa dall’ originale,in un più ampio e sinfonico respiro, conservando inalterate le caratteristiche ritmiche ed espressive, come in “Hey Jude” , dove i musicisti utilizzano i loro strumenti classici in un modo diverso da quello tradizionale, con effetti tipici degli strumenti a percussione.

Trio Dante playlist YouTube

Formatosi nel 1995 è composto da affermati solisti dell’ambito musicale italiano e presenta un repertorio che spazia dal classico al romantico, dalla scuola viennese alla musica americana fino a prime esecuzioni assolute di composizioni dedicate al Trio stesso.

Il Trio collabora con artisti di fama internazionale come il sassofonista Federico Mondelci, il tenore Giuseppe Sabbatini, il chitarrista Claudio Marcotulli, la mezzo-soprano Anna Maria Chiuri e vanta collaborazioni con musicisti di diversa estrazione musicale tra i quali Avion Travel, La Cruz e Paolo Conte che si è avvalso del Trio per la realizzazione del suo album “Elegia”.

Luca Marziali al violino, Roberto Molinelli alla viola (e curatore di tutti gli arrangiamenti del Trio), Alessandro Culiani al violoncello sono gli artisti che hanno dato vita ed anima a questo meraviglioso progetto.

Si sono esibiti in Italia, Europa, Canada, Giappone, Oman, Egitto, Israele, Turchia e Stati Uniti dove il Trio è stato annualmente invitato in tourneé dal 2014 al 2018 suonando a New York Washington, Salisbury, Buffalo, NiagaraFalls, Amarillo e Annapolis.